Federica Trivelli

Sono psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivista dell’infanzia, adolescenza e età adulta, terapeuta individuale e di gruppo, sessuologa clinica. Formata nel metodo EMDR per adulti e bambini. Esperta in disturbi d’ansia (in particolare Mutismo Selettivo) e dell’umore dell’età evolutiva e dell’età adulta, disturbi trauma -correlati nell’età evolutiva e nell’età adulta, esperta in attaccamento fisiologico e patologico.

Ho conseguito la qualifica di educatore riconosciuto nel percorso Circle of Security Parenting per il supporto alla genitorialità basato sulla teoria dell’attaccamento

Sono Referente nei percorsi di Educazione Assistita con gli animali e sto terminando la formazione per diventare Referente e Coordinatore nei percorsi di Terapia Assistita con gli Animali.

Conduco la mia attività di psicoterapeuta dell’infanzia, adolescenza e età adulta nel mio studio privato e all’interno dell’èquipe clinica di una comunità riabilitativa psicosociale che si occupa di minori dai 12 ai 18 anni. La mia formazione parte dagli studi sull’attaccamento e il mio interesse lavorativo si amplia anche al momento della gravidanza, del post partum e della relazione genitori bambino nel periodo 0-3 anni.

Il mio lavoro è interamente improntato sulla regolazione che avviene attraverso e a all’interno della relazione, sia in ambito evolutivo, sia per quel che concerne la psicoterapia con gli adulti.

Attualmente sono docente nei master post universitari in “disturbi dell’apprendimento” e “neuropsicologia dell’età evolutiva” promossi da Lr Psicologia formazione-clinica-ricerca. Ho tenuto numerosi corsi di formazione in diverse regioni italiane per insegnanti e psicologi sul riconoscimento e  il trattamento del Mutismo Selettivo.

Dal 2015 sono presidente dell’Associazione Completa.mente onlus

Ho conseguito un master di II livello in Malattie Rare e dal 2007 al 2009 focalizzato sulla qualità di vita dei genitori di bambini affetti da patologia rara e ho collaborato con la Federazione Malattie Rare infantili nel coordinamento per la realizzazione di progetti per la sensibilizzazione alle tematiche direttamente connesse alle malattie rare.

La mia attività lavorativa si estende anche all’ambito della Psicologia dell’Emergenza sia all’interno dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), sia nel mio ambito territoriale di residenza (Croce verde Vinovo-Piobesi-Candiolo).

Ricevo su appuntamento presso il Centro Clinico Comple.tò di Via Duchessa Jolanda 7 a Torino.

RSS
Follow by Email
Share