“Il vero amore non è ne fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. ” (Khalil Gibran)

Una coppia è qualcosa di più che due persone che condividono esperienze importanti. Una coppia è un universo a sé e risulta difficile talvolta dall’esterno capirne le regole, i compromessi, i significati e i valori che la caratterizzano. Una coppia è un insieme di relazioni che comprende anche le famiglie di origine, i contesti lavorativi e amicali, la comunità. Spesso le problematiche di coppia nascondono difficoltà di tipo relazionale e comunicativo. Nella coppia, infatti, si possono ripetere alcuni comportamenti che possono risultare enigmatici al partner, oppure possono ferirlo od offenderlo, portando quest’ultimo a rispondere in modo tale da rafforzare i comportamenti stessi. Tutto ciò può accadere senza che nessuno dei due se ne renda conto, infatti, alcuni schemi di comportamento, appresi nella propria famiglia d’origine, possono non essere funzionali all’interno della coppia, ma continuare ad avere un significato per uno, o entrambi i partner.

La terapia sistemica è il trattamento d’elezione per le difficoltà di coppia, poiché tiene in considerazione la dimensione relazionale degli individui, ponendola proprio al centro dell’intervento. L’approccio sistemico ha il focus sulle relazioni tra i partner e tra i partner ed i contesti a cui appartengono (e da cui quindi sono influenzati); aiuta la coppia a rileggere la propria storia, trovando nuovi significati condivisi, mettendo in evidenza le risorse specifiche di ciascuno.

TERAPIA DI COPPIA CON APPROCCIO SISTEMICO RELAZIONALE

RSS
Follow by Email
Share